La natura sopra il lago d’Orta

domenica 30 Maggio 2021

Evento gratuito e riservato ai soli tesserati della Scuola Walking Trail Italia.

Il lago d’Orta, il lago più a ovest dei laghi prealpini è considerato tra i più affascinanti laghi italiani. Misura solo 18 kmq ed è circondato da alture di notevole fascino paesaggistico. La nostra camminata si svolge proprio su queste colline, precisamente sul versante orientale del lago, e avremo modo di ammirare la lussureggiante natura che avvolge questi luoghi. Cammineremo sulle sponde del fiume Agogna, attraverseremo la Riserva Natura le del Monte Mesma, visiteremo gli splendidi borghi di Ameno e Miasino e anche le loro frazioni che si affacciano sul lago.

Sarà una splendida camminata di circa 12 km tra storia, arte, natura e panorami. A Miasino, dove consumeremo il pranzo, avremo anche la possibilità di visitare un piccolo giardino botanico, il Giardino dei Semplici di Miasino, un “hortus conclusus” dove sono coltivate circa novanta piante officinali e aromatiche tutte di genere diverso.

La nostra giornata si concluderà intorno alle 15.30 ad Ameno dove ci aspetta una degustazione di mieli biologici offerta da Apicoltura – Apiturismo Oca Mannara.

Tutto è pronto ormai! Prepara i bastoncini e carica il telefono per le foto perché sarà un giorno pieno di colori e emozioni!

Il lago d’Orta

Punto di ritrovo:

Ore 09:00 Ameno, Parco Tornielli nei pressi di Piazza Marconi (parcheggio gratuito)
    indicazioni stradali

Dati tecnici:

Partenza camminata ore 09:15
    Distanza: 12.5 km
    Dislivello totale mt 200
    Arrivo previsto: ore 15.30
    Pranzo: al sacco

Il Giardino dei Semplici di Miasino

Richiesta informazioni e iscrizione:

L’escursione si svolgerà solo con bel tempo.
    E’ necessario essere in regola con il tesseramento alla Scuola Walking Trail Italia.

Per motivi organizzativi il numero di persone che potranno iscriversi è limitato. Si prega di comunicare la propria adesione entro il giorno 25 maggio.

Iscrizioni:

Per le iscrizioni o per chiedere informazioni inviare mail a segreteria@scuolawalkingtrail.it

Istruttore

Email: info@scuolawalkingtrail.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

per essere informato su nuovi corsi, attività ed eventi.

* campi obbligatori